SottiliLa quindicesima giornata di campionato, in programma domani alle 15, sarà aperta oggi da due anticipi, uno di questi riguarda molto da vicino il Varese che è distante sette punti dalla zona playout e inseguito dal Novara, a -5, che proprio oggi affronta il Pescara. “Il nostro destino è nelle nostre mani – dice Sottili -, non guarderò quella partita. Alla fine conosceremo il risultato, ma avremo tempo di pensare al Novara. Siamo concentrati sul Lanciano”.

I biancorossi attendono gli abruzzesi al “Franco Ossola”: “I metri sono sempre meno e parte la volata finale – aggiunge il tecnico del Varese -. Praticamente fuori dai giochi sono Palermo, Juve Stabia e Reggina. Ci mancano sette gare da dover giocare non solo con cuore e voglia, ma soprattutto con la testa. C’è la certezza di avere un gruppo che ha voglia di tirarsi fuori da questa situazione. Voglia, spirito e prestazione sono sempre state giuste. Se i nostri tifosi ci sono stati vicini è perché hanno riscontrato questo”.

La squadra ha svolto la rifinitura questa mattina a porte chiuse alla stadio e alla seduta hanno preso parte ance Corti e Forte che sono convocati, ma che difficilmente partiranno dal primo minuto. Indisponibili, oltre agli squalificati Blasi e Damonte, sono Neto, Oduamadi e Cristiano. Rientreranno i difensori Grillo e Rea e a centrocampo dovrebbero esserci Barberis e Zecchin. In avanti potrebbe vedersi la coppia Di Roberto-Pavoletti con Calil trequartista. Il tecnico ha provato in settimana anche la difesa a tre. “Rea e Grillo – commenta Sottili – sono importanti per l’esperienza che hanno nella gestione delle situazioni; il giovane si aggrappa al più esperto. Inolre danno un aiuto verbale ai compagni. Angelo è un ragazzo che ha una doppia faccia: è sensibile e attento al sociale, ma quando è in trance agonistica va oltre”.

In questa settimana decisiva, poteva essere di aiuto alla squadra avere accanto una figura come quella di direttore sportivo? “A me personalmente no – risponde Sottili -, però questo discorso riguarda me, ognuno la può leggere diversamente. Per la gestione del gruppo e della settimana credo di no, perché le problematiche sono state gestite in maniera ottimale da chi ci è stato vicino, ovvero da Alessandro Andreini e Silvio Papini.  Dispiace che Montemurro e Laurenza non ci siano stati per altri motivi, ma si sapeva già”.

I 21 CONVOCATI
Portieri: Bressan, Bastianoni.
Difensori: Ely, Fiamozzi, Rea, Trevisan, Laverone, Spendlhofer, Ricci, Grillo.
Centrocampisti: Corti, Di Roberto, Falcone, Berberis, Zecchin.
Attaccanti: Calil, Bjelanovic, Pavoletti, Tremolada, Forte, Momenté.

NON CONVOCATI
Squalificati: Blasi, Damonte.
Indisponibili: Oduamadi, Neto Pereira, Cristiano.
Non convocati: Milan.

Programma 15^ giornata di ritorno (26/04 ore 15)
Pescara-Novara (25/04 ore 15)
Modena-Ternana (25/04 ore 18)
Avellino-Crotone
Cesena-Brescia
Empoli-Spezia
Latina-Palermo
Padova-Bari
Reggina-Cittadella
Siena-Carpi
Trapani-Juve Stabia
Varese-Lanciano

CLASSIFICA E CALENDARIO COMPLETO

Elisa Cascioli